mercoledì 6 novembre 2013

Rossella Cosentino: Accordare il corpo e la voce allo scopo del canto e del teatro

IL CORPO È LA VOCE
                              
    Laboratorio di canto

   con Rossella Cosentino
                                      in collaborazione con Renato Miritello
“Accordare il corpo allo scopo del canto e del teatro, recuperando il senso vero, profondo (non meccanicistico) della postura eretta, della respirazione e del loro rapporto, che possono restituirci la pienezza del nostro essere umani, oltre che cantanti”. (Antonio Juvarra)


Rossella Cosentino nata a Maratea in Basilicata, è una cantante ed autrice laureata al DAMS presso l’Università degli studi di Bologna; ha studiato canto moderno con la docente Luisa Cottifogli, antropologia vocale con Germana Giannini, tecniche del canto difonico con il maestro vietnamita Tran Quang Hai e polifonia del canto Afro-Europeo con Anita Daulne. Inoltre, ha seguito il seminario di Matteo Belli “Suonare la Voce” (alta formazione FNAS- AGIS ) e la I° Master Class di Foniatria Artistica teorico-pratica “Fisiologia e percezione del canto” tenuto dal Prof. Dott. Franco Fussi.  E’ al momento impegnata in diverse collaborazioni e produzioni teatrali e musicali. Attualmente è la vocalist del gruppo Induo Voiceyjazz, un progetto originale partito dai Cafè della città di Bruxelles, viaggiando attraverso la Germania e l’Italia. La loro musica al momento viene trasmessa negli USA (California, Massachusetts, New Mexico e New York), grazie allo Smooth Jazz Radio e Tv Channel.  Ha inoltre collaborato con il compositore Arturo Annecchino nello spettacolo musicale Mid Piano. Ha prodotto colonne sonore per cortometraggi, film-documentari e perfomance teatrali, tra cui “Rent Boys” Voci dalla strada, documentario prodotto dalla Cooperativa Dedalus di Napoli  e “Price is Rice”, un film-documentario realizzato in Bangladesh sull’ artigianato femminile da Ludovica De Feo e Riccardo Casiccia, progetto sostenuto da Intesa San Paolo.

I generi che predilige sono quindi il Jazz, lo Swing, il Blues, il Soul  per arrivare all’Afrojazz e la musica etnica, sempre proponendo soluzioni ritmiche molto interessanti ed una sperimentazione melodica particolarmente creativa ed innovativa. Le sue collaborazioni discografiche più significative sono: “Mystic Roots” (2007/IRMA records) con il  gruppo reggae Amsterdam Street Knowledge; “The Great Tribute to Amy Winehouse”(2012/Saarecords) ; “Unplugged Lounge” (2012/Saarecords) e “Esosphere” del gruppo Green Lab.

Induo VoiceyJazz "You go to my head" (Billie Holiday)

Videoclip di "Mamma Tizzune"

Videoclip di "Undecided" con Marco Berti


     TECNICHE DI APPRENDIMENTO

         La respirazione e gli stati respiratori
      Addominale, costo-diaframmatico, pettorale, misto
      La respirazione globale
         Tecniche di rilassamento e auto-posturazione
      Le tensioni del corpo e l’emissione libera della voce
         Timbri e colori della voce
      I risonatori
         Improvvisazione vocale
      Sperimentazione della polifonia e poliritmia africana
         Antropologia vocale
          Incontro con Reanato Miritello: ricercatore e sperimentatore di vocalità, performer di canto armonico, improvvisazione, esplorazione delle possibilità espressive della propria voce.

Il laboratorio ti aiuterà a rilassare il corpo e ad allentare le tensioni per ottenere una emissione libera della voce.

Il laboratorio è uno spazio di confronto ed un momento per sperimentare
insieme :
●   Lo studio e l'uso della voce a partire da quelle che sono le problematiche connesse al corpo.

       Sviluppare l’ascolto di se stessi e dei suoni possibili della propria voce.


        Sperimentare un ensemble vocale in cui il canto diventi un’esperienza viva attraverso il coinvolgimento del corpo.

        Prendere coscienza delle possibilità espressive del canto.


Il laboratorio è aperto non solo ai cantanti ma a chiunque voglia dedicarsi ad un’ esperienza di esplorazione e conoscenza dello strumento voce 


Laboratorio a cadenza settimanale per un totale di 4 lezioni di 3 ore ciascuna nello spazio dello Studio SoundLab, via Sante Vincenzi 2/A 40138 Bologna


Info e contatti:
346-2340991;
051-4127810;


cosentino.rossella@virgilio.it

Nessun commento:

Posta un commento