mercoledì 5 novembre 2014

PIPPI DIMONTE & OVERCROWDED DUO MORNING SESSION (RECENSIONE)


Anno: 2014
Etichetta: SoundLab/Fono Fabrique
Distribuzione: SoundLab/Fono Fabrique
Genere: Jazz Funk Strumentale


Tracklist:
1. Mama’s Walk
2. Bananology
3. White Room
4. Groovin’ Down
5. Coffee Break
6. Wooood #1
7. Wooood #2


Pippi Dimonte & Overcrowded Duo ci propongono il loro album Morning Session uscito per SoundLab/Fono Fabrique, neonata etichetta bolognese. Raramente mi sono trovato in difficoltà a iniziare un discorso chiaro e conciso per definire al meglio l’anima di una band e della musica proposta, ma in questo caso devo ammettere di essermi imbattuto in una piccola perla.


Venti minuti di Arte, quella con la A maiuscola che ti rapisce e ti entra nel profondo sin dal primo ascolto a partire dal primo singolo estratto Mama’s Walk (ascolta qui), in un turbinio di atmosfere e sensazioni che solo l’eleganza del jazz e il ritmo del funky possono darti, abbinati a una notevole tecnica e un’ottima produzione.


Album come questi hanno la forza di regalarti un sorriso e di farti capire come la passione per ciò che ami alimenti ogni giorno la tua vita.


PIPPI DIMONTE & OVERCROWDED DUO
Gli Overcrowded Duo , la band creata da Nicola Benetti (batteria) e Alessandro De Lorenzi (chitarra), sono attivi sulla scena musicale emiliana dal 2010. Nel 2012 incontrano il bassista/contrabbassista Pippi Dimonte col quale nasce subito una profonda amicizia e grande intesa musicale. Con questa nuova formazione si intensifica notevolmente l’attività live della band che ormai si afferma nella scena funky bolognese.


Nel dicembre 2013 decidono di incidere un album interamente composto da inediti scritti e arrangiati da Pippi Dimonte, e così si ritrovano nello scorso gennaio negli studi del Sound Lab. L’interesse e 
l’esigenza primaria per questo lavoro era quello di rendere il sound del disco il più fedele possibile al mood che il trio riesce a ricreare sul palco, perciò le registrazioni avvengono tutte in presa diretta, senza artificiosità, in un unica seduta mattutina, da qui il nome Morning Session.


Simone Caffi


http://www.malamusica.it/pippi-dimonte-overcrowded-duo-morning-session-recensione/


https://www.facebook.com/pages/Overcrowded-Duo/151063994939715?fref=ts


http://pippidimontetheovercrowdedduo.bandcamp.com/album/morning-session

Nessun commento:

Posta un commento