giovedì 3 aprile 2014

The Kingdom, di Lars von Trier

The Kingdom: un titolo altisonante per la serie televisiva del 1994 diretta da Lars von Trier, regista ormai noto per opere cinematografiche come Dogville, Melancholia e l'attesissimo Nymphomaniac.
Girato in Danimarca, il film si svolge quasi interamente all'interno del Regno, un ospedale in cui i personaggi invocano gli spiriti, fanno parte di una loggia oppure si scambiano insulti e battute taglienti. Definire chi sia il vero protagonista potrebbe risultare difficile ed è forse necessario ammettere che, una volta tanto, non si tratti di un uomo in carne e ossa, bensì di un edificio; a sottolineare l'importanza della location scelta, vi sono le riprese dall'alto dell'imponente costruzione.
Un inedito Lars von Trier in smoking, alla fine di ogni episodio, comunica con gli spettatori e consiglia loro di prepararsi ad accettare il Bene, che è sempre accompagnato dal Male : un tema caro al regista e ripreso con una maggiore dose di estremismo in Antichrist. Misantropo come suo solito, in The Kingdom egli si impegna a svelare la meschinità delle debolezze umane e la potenza che assume nelle nostre vite la sfera paranormale o quella religiosa, esaltata dall'Ave Maria.
Le modalità di ripresa sono fedeli al Dogma 95, mentre i colori rosso e seppia di numerose sequenze rimandano al film Europa, dell'anno precedente.
Da non perdere se amate le punte di cinismo del caro Lars.

Nessun commento:

Posta un commento